Home / C&C Milano

C&C Milano

C&C Milano: una storia Milanese

Piero ed Emanuele Castellini,  co-fondatori di C&C Milano, discendono da stirpi di grandi architetti e importanti tessitori. Piero Castellini Baldissera, architetto e interior designer, è infatti il nipote di Piero Portaluppi, noto architetto milanese la cui imponente attività architettonica ha avuto vita soprattutto negli anni '30.

Castellini Baldissera continua oggi a godere di una carriera ricca e variegata. I suoi numerosi e prestigiosi progetti offrono un affascinante spaccato delle forme in cui si sono evoluti gli interni moderni. È noto per il suo singolare talento nel ridefinire gli spazi interni situati all'interno di dimore storiche. Il suo raffinato senso del colore, la scelta dei materiali e il design dei mobili su misura definiscono il suo caratteristico stile architettonico.

Emanuele Castellini è nato in una famiglia di produttori tessili. Nel 1850, il suo bisnonno Clateo fondò la prima tessitura di famiglia a Milano. Esperti nella produzione di iuta, canapa e fibre di lino, era specializzata in tessuti per uso funzionale, come ad esempio tele per il formaggio e stuoie. I  tessuti Castellini trasportavano la corrispondenza della nazione attraverso robusti sacchi fatti per le Poste Italiane. L'azienda si specializzò poi in biancheria fine da letto, realizzando anchele caratteristiche tele a strisce per le sdraio delle più famose coste italiane. Le iconiche righe si ritrovano infatti in tutti i più esclusivi stabilimenti balnear,i dalla Versilia sulla costa occidentale fino alla Riviera Adriatica e al Lido di Venezia. Negli anni ottanta la società Castellini si unisce allo stabilimento Braghenti di Varese. Braghenti era produttore di tessuti per abbigliamento e camiceria, e sotto la direzione di Emanuele Castellini si specializzò nella produzione di fibre tessili naturali. Negli anni ’90 le due imprese familiari furono acquistate dalla Ratti di Como con Emanuele alla direzione fino al 1997, quando co-fondò la C&C Milano.

I tessuti di C&C Milano sono tessuti con colori e atmosfere mediterranee che esprimono magnificamente il gusto raffinato e la qualità per cui l'Italia è conosciuta nel mondo. Preziose fibre naturali fanno da base a originali motivi dai colori caldi e vibranti. La disinvoltura con cui l'intera gamma lavora per offrire una miriade di combinazioni uniche è una delle caratteristiche distintive di C&C Milano. Cachemire, lino, seta e velluto sono le fibre preferite per biancheria da letto elegante, trapunte, piumoni, piumoni, copriletti, pigiami, vestaglie, coperte, lanci, cuscini, tende, tovaglie e tovaglioli.

C&C Milano

Board of directors

Clateo Castellini

Shareholder

Emanuele Castellini

President / CEO

Piero Castellini

Creative Director

Gigliola Castellini

Head of Marketing and Development Manager

Form contatti