Home / Dalla Castellini alla C&C Milano

1850

L’orgoglio della sua storia familiare e l’eredità di una lunga tradizione tessile contribuiscono a formare la forte identità di C&C Milano. Il legame tra i tessuti e la famiglia Castellini risale alla metà del XIX secolo, quando Clateo sviluppò la sua passione per il lino e acquisì una fabbrica di filatura di lana e canapa. Inizialmente questa fabbrica si specializzò in borse per l’ufficio postale italiano, copertine antigrandine e tele per i formaggi. Nel corso della sua evoluzione l’azienda si è concentrata sull’uso di fibre naturali, sviluppando successivamente collezioni di biancheria per uso domestico, e il famoso tessuto da sdraio per il Lido di Venezia e le spiagge dell’Adriatico e del Mediterraneo.

Anni '70 TESSITURA BRAGHENTI

Negli anni '70 l'azienda si fonde con Braghenti di Como, una fabbrica specializzata in seta per cravatteria e abbigliamento femminile, e sotto la guida di Emanuele sviluppa una linea completa di filati e tessuti. Più tardi negli anni '90 la Braghenti Castellini viene acquisita dal colosso della seta Ratti di Como, con la quale Emanuele collabora fino alla creazione della C&C.

1996

C&C Milano è stata fondata da Piero ed Emanuele Castellini nel 1996, dalla fusione di due diverse competenze che affondano le loro radici da un lato nell'architettura e dall'altro nel tessile.

Il primo Showroom milanese ha aperto in via della Spiga con un focus sui tessuti decorativi, in gran parte lino e seta, e sui prodotti finiti per la camera da letto, la cucina e il bagno, esposti accanto agli accessori e ai prodotti per la casa. A breve arriveranno un negozio a Parigi e uno showroom nella zona di Milano-Malpensa.

2005

Il flagship store milanese trasloca nel 2005 (viene poi ristrutturato ed ingrandito nel 2010). Fino a qualche mese fa situato in una parte antica di Milano, una zona residenziale ricca di storia e di splendidi edifici vicino alla magnifica Ultima Cena di Da Vinci e a Santa Maria delle Grazie,  é ora in attesa di approdare nel nuovo spazio definitivo. I nostri stimati clienti milanesi, architetti e interior designer, possono ora trovare la consueta ampia scelta di tessuti eleganti progettati per l’arredamento domestico, i progetti contrattuali, il giardino all’aperto e il tempo libero in uno spazio temporaneo di via San Marco 21 (chiamare per appuntamento 02-48015069).

2010

È l’anno dell’apertura di uno showroom/Outlet in un’area verde industriale di Oleggio, piccolo borgo nella campagna di Novara. Ora il pubblico ha accesso a vari prodotti lifestyle e tessuti «out of collection. » Alcuni articoli provengono da display, oppure sono stati utilizzati durante fiere, shooting o per vetrine.

2013

Apertura di due nuovi prestigiosi showroom a Londra (2013, a destra) e Monaco DE (2015, a sinistra).

2017

Nuova apertura C&C Milano a New York, Febraio 2017.

2018

A pochi anni dal nostro primo piccolo showroom a Parigi, C&C Milano è finalmente tornato nel famoso quartiere di design d’interni della città: Saint Germain de Près.

Form contatti